La Castiglia rappresenta un punto di riferimento per enti pubblici e privati per la gestione integrata dei rifiuti per tutto il loro ciclo di vita (prelievo – trattamento – trasporto – smaltimento). In particolare, i costanti investimenti e il possesso di un imponente parco veicolare delle più recenti tecnologie, permettono di collocarla in una posizione di assoluto rilievo nel settore della logistica nazionale. La flessibilità d’azione garantisce il trasporto di qualsiasi tipologia di materiale e rifiuto (sfuso, compattato, liquido, polverulento, in balle, ecc.), dando sempre la massima priorità come destinazione finale alle soluzioni con maggiore sostenibilità ambientale (riuso, riciclo, recupero energetico). Un impianto di stoccaggio di proprietà per rifiuti pericolosi e non pericolosi garantisce inoltre l’allontanamento dei rifiuti in qualsiasi momento e dunque un servizio di alta qualità, non essendo assoggettati alla disponibilità di impianti di destinazione terzi.
Per la logistica vengono impiegati mezzi di recente immatricolazione e di classe ambientale EURO 6, che consentono di ridurre le emissioni di CO2 e di inquinanti in genere. Di recente il parco mezzi è stato integrato con veicoli stradali ad alimentazione alternativa, nello specifico a Gas Naturale Liquido (LNG), il cui utilizzo consente di abbattere fortemente le emissioni dannose in atmosfera.
La Castiglia si propone inoltre come anello di congiunzione “da e per il porto di Taranto”. Grazie anche agli incentivi che hanno portato allo sviluppo del traffico Ro-Ro, è parte integrante di un nuovo modo di commerciare che valica i limiti tra terra e mare. Le relazioni intraprese con partner di calibro internazionale nel settore permettono di accedere ad un ampio portfolio clienti che tocca i principali porti.