Reti idriche e fognarie

La Castiglia garantisce ad enti pubblici e privati una gestione “integrata” delle reti idriche e fognarie in quanto in grado di eseguire congiuntamente:

  • il servizio di verifica ed ispezione in continuo delle opere (h24), compresa l’attività di pronto intervento, espurgo, pulizia e lavaggio
  • la manutenzione, a guasto e programmata, cioè l’insieme delle lavorazioni che ne garantiscono la funzionalità, la fruibilità e l’efficienza dell’opera.

L’elevata esperienza e flessibilità d’azione permette di agire sulle:

  • micro-opere = opere interne ed esterne agli abitati, quali reti urbane, condotte allaccianti gli edifici, caditoie e relativi tronchi, collettori esterni e di collegamento, griglie manuali ed automatiche annesse agli impianti di sollevamento, scarichi di troppo pieno, scaricatori di emergenza, grate e/o paratoie di protezione ed emissari;
  • macro-opere = prementi, condotte di adduzione, condotte sottomarine, serbatoi di accumulo, impianti di sollevamento fognario.

Impianti di depurazione e potabilizzazione

La depurazione delle acque reflue e la potabilizzazione per uso civile ed industriale avvengono attraverso la combinazione di una serie di processi di natura chimica, fisica e biologica. Variazioni del carico e della natura delle acque in ingresso, fermate impiantistiche momentanee ed ulteriori aspetti che possono insorgere durante la regolare conduzione, comportano la necessità di eseguire manutenzioni ordinarie e straordinarie delle diverse stazioni di trattamento di cui tali impianti si compongono. La Castiglia a tal proposito è in grado di eseguire, grazie all’esperienza ventennale e il possesso di un parco mezzi ed attrezzature variegato e diversificato, le seguenti attività:

  • spurghi, aggottamenti, pulizia fondo pozzetti, equalizzazioni, sedimentatori, digestori ed ogni altra vasca che sia coperta, scoperta, interrata o in sopraelevazione
  • trattamenti in loco per la separazione dalle acque delle componenti solide o per la disidratazione del fango, questo mediante l’impiego di impianti mobili di trattamento
  • carico e scarico dei rifiuti (vaglio, sabbie e fanghi) in idonei cassoni, movimentazione e trasporto presso gli impianti di recupero e smaltimento autorizzati
  • trasporto di fango biologico e/o fango liquido mediante autoespurghi o cisterne in alluminio da 30 m3
  • nolo a caldo di autoespurghi, motrici scarrabili con e senza grù, pale, minipale, miniescavatori e motopompe per attività di by-pass
  • vuotatura e pulizia delle vasche nel rispetto del D.P.R. 177/11 (attività in spazi confinati)

Estrattori centrifughi mobili

Le centrifughe mobili, installate su container, permettono soluzioni a qualsiasi problema tecnologico di separazione solido-liquido.

Tra i molteplici campi di applicazione trovano ampio utilizzo in particolare per olii combustibili e lubrificanti, ecologia, chimica e olio chimica e recycling.

Le unità in nostro possesso sono delle seguenti tipologie:

  • Pieralisi Mammoth 3 “Atex” composta da particolari costruttivi che permettono il suo funzionamento in piena sicurezza anche in aree con atmosfere potenzialmente esplosive. L’altra particolarità di questa macchina è che consente la separazione del prodotto in ingresso in tre fasi (liquido-solido-solido)
  • Pieralisi Mammoth 3, con potenza idraulica da 85 m³/h
  • Pieralisi Jumbo 4, con potenza idraulica da 60 m³/h

Ognuno di questi estrattori ha un funzionamento automatico che permette di ridurre sensibilmente i consumi energetici. Grazie a un telaio portante e al sistema di sospensioni, sono ridotte al minimo le vibrazioni e il rumore. Muniti, inoltre, di telecontrollo consentono la gestione e il monitoraggio della macchina da remoto.

Derattizzazione e deblattizzazione

La Castiglia è regolarmente iscritta alla CCIAA di Taranto ai sensi del Decreto Ministeriale 07/07/1997 n.274 per eseguire attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione. Inoltre, per le attività di disinfezione, derattizzazione e sanificazione è stato nominato un tecnico, ingegnere ambientale interno alla struttura, in possesso dei requisiti tecnico-professionale di cui all’art.2, comma 3 del succitato decreto.

Quanto premesso, annesso al possesso della certificazione UNI EN 16636 “Pest Management” garantisce ad enti pubblici e privati l’esecuzione di servizi di alta qualità, questo attraverso l’applicazione di una serie di procedure organizzative che permettono di migliorarsi costantemente nella corretta gestione delle infestazioni.

Nella fattispecie le attività di derattizzazione e disinfestazione richiedono che tutti i vari processi siano eseguiti in maniera corretta e coordinata, a partire dall’attività di sopralluogo e terminando con il controllo degli infestanti. Le tecnologie, i prodotti e le percentuali di diluizione degli stessi vengono scelti in funzione della specifica specie di infestanti da debellare. Terminata ogni singola attività, con l’obiettivo di calibrare le strategie risolutive, segue sempre un’attività di ispezione e monitoraggio delle aree trattate.

La Castiglia si è dotata nel tempo di un’ampia gamma di tecnologie all’avanguardia nel ramo della disinfestazione, come ad esempio gli atomizzatori con tecnologia TERMOFOG installati su autocarri, anche della tipologia 4×4, che permettono di raggiungere qualsiasi tipologia di strada urbana ed extraurbana.


Castiglia srl Confindustria
Castiglia srl Beetaly
Castiglia srl Tree
Castiglia Socio Fondatore


Think, develop, enjoy | dotcomwa.it